REGOLAMENTO GARE MACCHINE A SPINTA

Regolamento Generale
Appendice per la Carrera dei Piccoli
Appendice per la Carrera Rosa

Regolamento Generale

Circuiti

  1. La gara denominata "Carrera Autopodistica" si disputa la seconda domenica di settembre, sul tradizionale circuito cittadino del centro storico ripetuto due volte, con partenza in via Matteotti all'altezza della colonna vicino al numero civico 78, proseguendo per p.zza Vittorio Veneto, via Manzoni, p.zza XX Settembre, via Bassi, piazza Martiri Partigiani, via dei Mille, via Mazzini, via Cavour e di nuovo via Matteotti con traguardo posto sulla partenza.
  2. La griglia di partenza nella Carrera Autopodistica è composta da due postazioni per fila distanziate dalla fila successiva di 7 mt. La prima posizione si trova a destra riferita al senso di marcia. La fila esterna alla prima curva favorevole è traslata di un ulteriore metro rispetto a quella interna.
  3. E' vietato il cambio tra l'inizio di via Manzoni e la fine di Via Mazzini.
    Sanzione: Squalifica del team di appartenenza.
  4. La zona Cassero verrà delimitata con la riga di mezzeria che parte da circa trenta metri prima dell‘entrata e termina circa quindici metri oltre l'ultima arcata del Cassero ed è vietato oltrepassarla per tutta la sua lunghezza (tranne che per motivi di sicurezza o in caso di forza maggiore, volti ad evitare collisioni).
    Sanzione: Retrocessione di una posizione tranne nei casi di forza maggiore.
  5. La gara denominata "Coppa Terme" si svolge la seconda domenica di settembre sul tradizionale circuito "aperto" con partenza da viale Carducci, proseguendo per il viale Terme e con traguardo posto davanti allo stabilimento termale.
  6. La griglia di partenza nella Coppa Terme è composta di tre macchine per fila distanziate dalla fila successiva di 9 mt. La prima posizione si trova a sinistra riferita al senso di marcia. Ogni fila esterna alla prima curva favorevole è traslata di un ulteriore metro rispetto a quella interna.
  7. Dalla partenza della Coppa Terme all'uscita della rotonda che si trova all'inizio del Viale Terme, verranno delimitate le 3 corsie di marcia equamente larghe ed è vietato oltrepassarle per tutta la sua lunghezza (tranne che per motivi di sicurezza o in caso di forza maggiore, volti ad evitare collisioni).
    Sanzione: Retrocessione di una posizione tranne nei casi di forza maggiore.
  8. Il primo cambio potrà essere effettuato solo dopo la fonte Fegatella.
    Sanzione: Squalifica del team di appartenenza
  9. In partenza l'asse verticale della ruota anteriore deve coincidere con la riga della griglia di partenza assegnata.
    Sanzione: Retrocessione di una posizione.
  10. Il Direttivo dell'Associazione Club Carrera ha facoltà di modificare i percorsi nel caso ci siano gravi impedimenti.
  11. Macchina

  12. La macchina deve avere quattro ruote, parallele due a due, tutte egualmente libere e funzionanti, prive di "meccanismi" (vedi definizione Wikipedia) atti ad aumentare o mantenere la velocità della macchinina. L'unica propulsione deve essere la spinta dello spingitore.
    Sanzione: Esclusione dalle prove ufficiali e gare, squalifica per l'anno in corso e successivo oltre alla sanzione amministrativa come da art. 56.
  13. La lunghezza della macchina deve essere compresa tra cm. 150 e cm. 350, la larghezza deve essere compresa fra cm 80 e cm 140; le misure vengono prese dai punti esterni estremi della macchinina.
    Sanzione: Esclusione dalle prove e gare.
  14. Il peso di ogni macchina, compreso il pilota è massimo kg. 150 e minimo 100 kg (a partire dal 2016). Non sono ammessi appesantimenti o alleggerimenti della macchina durante le gare. Dopo la pesatura il pilota non potrà allontanarsi dalla propria macchina.
    Sanzione: Squalifica del team di appartenenza.
  15. La macchina dovrà essere dotata di impianto frenante funzionante, che garantisca una frenata rapida e sicura in caso di emergenza.
    Sanzione: Esclusione dalle prove ufficiali e/o gare.
  16. Ogni team deve disporre di un "frenatore", cioè persona responsabile munito di cartellino fornito dal direttivo, che fermi la macchina dopo il traguardo delle prove e gara della Coppa Terme per questioni di ulteriore sicurezza.
    Sanzione: Esclusione dalle prove ufficiali e/o gare.
  17. La sostituzione della macchina, del telaio o di parti portanti di essa è consentita solo se, a giudizio della giuria, la stessa non sia riparabile nei tempi a disposizione tra una prova e/o gara e la successiva. Non è comunque consentito utilizzare una macchina già usata da un altro equipaggio nella stessa edizione, salvo consenso unanime della giuria e dei responsabili dei team .
    Sanzione: Esclusione dalle prove ufficiali e/o gare.
  18. Alle macchine verrà assegnata una numerazione, scelta dai team se comunicata in anticipo, lasciando il numero 1 al vincitore della Carrera Autopodistica dell'anno precedente.
  19. Superpole

  20. Il Direttivo dell' Associazione Club Carrera ha la facoltà di istituire o meno, ogni anno, la formula della "Superpole" della Carrera e/o della Coppa Terme, Prove Cronometrate libere che determinano l'ordine di partenza delle prove ufficiali invertendo la classifica.
    Tali prove se fatte entro 30 gironi dalla data delle Prove Ufficiali sono valide come tempo di riserva di quest'ultime in caso di annullamento per pioggia o altro e diventano quindi definitive anche per la convalida di eventuali record.
  21. Prove Cronometrate Ufficiali

  22. Le prove cronometrate ufficiali si disputano la prima domenica di settembre e servono a stabilire l'ordine di partenza delle relative gare. Il team che completa il giro con il minor tempo partirà dalla prima posizione nella griglia di partenza e così via tutti gli altri.
  23. Ogni prova cronometrata si effettua su un giro completo e il responso cronometrico sarà gestito da addetti incaricati dal Direttivo dell'Associazione Club Carrera con l'ausilio di impianto cronometrico automatico e convalidata da una giuria tecnica anch'essa nominata dal direttivo dell'Associazione Club Carrera.
  24. Durante la partenza delle macchine nelle prove cronometrate o Superpole, l'asse verticale della ruota anteriore deve trovarsi 1,5 metri indietro, su apposita riga, rispetto alla riga di partenza gare. Il cronometraggio del giro partirà quando la macchina oltrepasserà la riga di partenza.
    Sanzione per posizionamento non corretto: Annullamento della prova effettuata.
  25. E' obbligatorio effettuare le 2 prove previste dall'ordine di partenza stabilito, con la sola eccezione di impossibilità per problemi tecnici irreparabili.
    Sanzione: Retrocessione di una posizione sulla griglia di partenza.
  26. In caso di problemi tecnici alla partenza della singola prova, il Team può ritardare la partenza di massimo 10 minuti per la riparazione.
    Sanzione: Annullamento della prova salvo consenso della Giuria.
  27. L'esclusione dalle prove ufficiali o la non partecipazione, prevede la retrocessione in griglia di partenza in ultima posizione in ordine cronologico dell'accadimento dei fatti nel caso di più retrocessioni.
  28. Il Direttivo dell' Associazione Club Carrera ha la facoltà per motivi di sicurezza di limitare il numero di partecipanti alle gare o istituire 2 gare separate o altra formula.
  29. 

    Iscrizioni

  30. L'iscrizione del team deve essere presentata massimo entro il 31 luglio dell'anno in questione dal Responsabile del Team mentre l'iscrizione dell'equipaggio deve essere presentata entro 15 giorni dalle prove ufficiali sempre dal Responsabile del Team, compilando apposito modulo d'iscrizione fornito dall'Associazione Club Carrera e dopo aver preso visione e sottoscritto il presente regolamento e le sue integrazioni.
    I Team e componenti dell'equipaggio che parteciperanno alla Superpole dovranno anticipare le proprie iscrizioni entro le 24 ore precedenti al giorno della stessa.
    Sanzione per i team iscritti oltre termini: Sanzione amministrativa come da art. 56.
    Per iscrizioni dei singoli componenti dell'equipaggio oltre i termini: iscrizione non accettata.
  31. Per poter svolgere le prove libere occorre presentare una pre-iscrizione del Team e dell'equipaggio entro il 15 giugno dell'anno in corso (per ragioni assicurative). Ogni singolo componente del team avrà comunque la possibilità di presentare eventuale iscrizione con un altro Team entro i termini descritti nell'articolo precedente.
    Sanzione: Esclusione dalle prove libere.
  32. L'equipaggio di ogni team potrà essere composto da un massimo di 10 persone intercambiabili tra loro nei ruoli.
    Sanzione: Iscrizione non accettata
  33. Per poter essere iscritti in un team, è necessario avere almeno uno di questi requisiti:
    - Residenza nel comune di Castel San Pietro Terme o nella frazione di San Martino in Pedriolo (Comune di Casalfiumanese), da almeno un anno;
    - Aver già partecipato almeno una volta ed aver avuto la residenza nel comune di Castel San Pietro Terme o nella frazione di San Martino in Pedriolo (Comune di Casalfiumanese) per almeno 10 anni;
    - Aver ufficialmente partecipato ad almeno due edizioni della Carrera dei Piccoli documentate e partecipare ad almeno una edizione della Carrera Autopodistica prima di aver compiuto 18 anni.
    - Essere entrato in possesso dei requisiti per partecipare alle passate edizioni ed essere inserito nell'apposito registro tenuto dall'Associazione Club Carrera.
    Sanzione: Squalifica del Team di appartenenza.
  34. I componenti degli equipaggi non potranno avere età inferiore ad anni 14 compiuti. Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione scritta da parte dei genitori da presentare all'atto dell'iscrizione.
    Sanzione: Squalifica del Team di appartenenza
  35. Tutti i componenti di un equipaggio dovranno presentare entro il 30 giugno dell'anno in corso un regolare certificato medico di idoneità sportiva, valido entro i termini di legge, che ne testimoni le buone condizioni di salute e l'idoneità alle gare livello agonistico. Per i piloti è sufficiente un certificato medico per attività non agonistica rilasciato dal medico condotto.
    Sanzione: L'iscrizione non verrà accettata e la spinta o la guida da parte di un iscritto a cui manca il certificato o che abbia il certificato scaduto durante le prove ufficiali, gare e superpole porta alla cancellazione del risultato ottenuto dal team di appartenenza.
  36. Giuria

  37. Ogni anno, entro il 31 luglio viene nominata la giuria che garantirà il regolare svolgimento delle gare. I componenti della giuria, in numero di 5, verranno scelti dal direttivo, ed approvati dall'assemblea, fra persone in grado di garantire competenza ed imparzialità. La nomina della Giuria sarà votata dai soli rappresentanti dei team. La giuria al suo interno ed in piena autonomia, nomina il proprio Presidente. La giuria dovrà predisporsi su tutto il percorso delle gare. Il giudizio finale della giuria è insindacabile.
  38. Il Responsabile delle gare e delle prove ufficiali è il Presidente della Giuria. Esso può nominare, se lo ritiene necessario, ulteriori collaboratori per visionare e segnalare infrazioni ma che non possono partecipare alle decisioni della giuria.
  39. La giuria decide il rinvio in caso di percorso bagnato o impraticabile o gravi impedimenti.
  40. La Giuria potrà verificare, accompagnato dal Responsabile del Team interessato, che la macchina sia conforme a questo sopraelencato regolamento tecnico, prima o alla conclusione di ogni prova ufficiale o gara. Inoltre potrà richiedere l'apertura, in un luogo appartato, per il controllo di qualsiasi parte della macchina.
  41. In caso di incidente sul percorso le macchinine incidentate potranno essere spostate o rimosse solo ed esclusivamente dai relativi spingitori e pilota del team oltre che dai membri della giuria e loro collaboratori adeguatamente riconosciuti con apposite casacche "ACC".
  42. I reclami che riguardano gli equipaggi arrivati nelle prime tre posizioni in classifica vanno presentati unicamente al Presidente di Giuria entro i trenta minuti successivi all'arrivo, dopodiché non potranno più essere accettati.
  43. La Giuria, dovrà fornire una risposta immediata e definitiva (entro 1 ora dal fine gara) ai ricorsi presentati e riguardanti l'ordine d'arrivo dei primi 3 classificati, dopo aver visionato i filmati della gara con il più adeguato supporto tecnico disponibile (TV, Videocamere, Smartphone, foto ecc..), fornendo un verbale indicante gli articoli applicati, se presenti. Se il materiale video per i ricorsi sarà consegnato dopo trenta minuti dalla fine della gara i giudici avranno a disposizione altri trenta minuti dall’orario della consegna dei video. In caso di mancanza dei video necessari alla giuria per decidere in merito ad un ricorso presentato, la giuria potrà decretare l’arrivo "sub-giudice" in attesa di ricevere i video necessari con la facoltà di poter cambiare l’ordine di arrivo.
  44. I Team avranno 48 ore di tempo dalla fine della gara per presentare eventuali ricorsi riguardanti le posizioni dalla 4a in poi. La giuria dovrà emettere il suo verdetto entro 10 giorni dalla presentazione di questi ultimi reclami. Non possono essere accolti ricorsi su questioni già prese in considerazione dalla Giuria.
  45. Per tutti gli episodi oggetto di segnalazione la Giuria nei 10 giorni successivi alla gara può prendere provvedimenti disciplinari per comportamenti scorretti, antisportivi o incivili per fatti svolti durante tutte le manifestazioni organizzate dall’Associazione Club Carrera nei confronti di spingitori e piloti come da art. 56, oppure estese al Team per fatti ritenuti gravi dalla Giuria. Alla stessa stregua possono essere sanzionati i Team per fatti commessi da persone chiaramente riconducibili a tale Team con squalifica del Team stesso per fatti ritenuti gravi dalla Giuria, oppure con multe amministrative come da art.56 per questioni meno gravi che non incidono sull’andamento della gara.
  46. Ogni qualvolta la giuria si riunisce in forma ufficiale deve compilare un verbale che sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'ACC "www.carreraautopodistica.com".
  47. La giuria ha, nei giorni delle gare e delle prove ufficiali, poteri decisionali anche su eventuali controversie sfuggenti a questo regolamento.
  48. Condotta di gara

  49. La gara e tutte le prove cronometrate si svolgono con un pilota alla guida della macchina e massimo 4 spingitori che si alternano nella spinta della macchinina stessa con cambi liberi cioè possono essere svolti in qualsiasi tratto dei percorsi tranne dove vietato. La macchina con al suo interno il pilota rappresenta il "testimone" di questa staffetta. Il pilota che muove o spinge la macchina anche dal suo interno ne decreta automaticamente la squalifica.
    Sanzione: Squalifica del Team di appartenenza dalla prova ufficiale o gara in corso.
  50. Vince la gara la macchina che oltrepassa per prima il traguardo con l'asse passante delle ruote.
  51. Quando due componenti dell'equipaggio si trovano sulla macchinina (pilota e spingitore) è vietata la spinta da parte di un terzo componente.
    La macchinina può essere spinta solo da uno spingitore alla volta.
    Sanzione: Squalifica del Team di appartenenza dalla prova ufficiale o gara in corso.
  52. La partenza di ogni gara è avviata tramite lo sparo della pistola dello starter incaricato dal Presidente dell'Associazione Club Carrera. Lo sparo può avvenire entro 3 secondi dopo aver pronunciato ad alta voce la parola "Pronti".
    Sanzione per falsa partenza: L'equipaggio reo di aver anticipato la partenza (un movimento percettibile della macchina) verrà automaticamente penalizzato con la perdita di tre posizioni dall'ordine di arrivo alla fine della gara stessa, non sono ammessi ricorsi da parte dei team squalificati per la partenza anticipata.
  53. Per la parte di scorrimento (discesa) la macchina davanti ha il diritto di mantenere la migliore traiettoria senza cambiare direzione più di una volta; nel caso di tentativo di sorpasso se chi succede raggiunge con la parte anteriore della macchina (musetto) l'altezza della ruota posteriore della macchina che si trova davanti, quest'ultima non può cambiare traiettoria verso la parte nella quale sta avvenendo il sorpasso tranne in curva e comunque deve garantire spazio sufficiente all'avversario per completare la manovra.

    Per la parte di spinta (salita) la macchina davanti ha il diritto di mantenere la migliore traiettoria senza cambiare direzione più di una volta; nel caso di tentativo di sorpasso se chi succede raggiunge con la parte anteriore della macchina (musetto) l'altezza delle gambe dello spingitore della macchina che si trova davanti, quest'ultima non può cambiare traiettoria verso la parte nella quale sta avvenendo il sorpasso tranne in curva e comunque deve garantire spazio sufficiente all'avversario per completare la manovra.

    A fronte di queste prescrizioni rimane il divieto durante la prima risalita di cambiare il lato stradale rispetto alla posizione di partenza fino al numero civico 132 di Via Matteotti (segnalato con apposita riga) tranne in caso di incidente, inoltre al secondo passaggio sotto al "Cassero" le macchine non potranno più cambiare direzione tranne che per una manovra di sorpasso ai danni di una macchina che occupa lo stesso lato della sede stradale o in caso di incidente o di forza maggiore.

    Sanzione: il team che con un cambio di direzione impedisce la manovra di sorpasso o causa un incidente verrà sanzionato con la perdita di tre posizioni dall’ordine di arrivo e la sanzione amministrativa come da art. 56 da girare al team danneggiato in caso di incidente.
  54. E’ vietato urtare volontariamente le macchine e/o spingitori avversari. Sono esclusi tutti gli atti fatti per evitare ulteriori incidenti.
    Sanzione: Squalifica del Team di appartenenza ed eventuale sanzione amministrativa come da art. 56 da girare al team danneggiato in caso di incidente.
  55. E' vietato il trasferimento degli uomini di spinta da un punto di cambio all'altro con mezzi meccanici o qualsiasi altro modo che non sia la corsa autonoma. E’ inoltre vietato uscire dal percorso anche momentaneamente.
    Sanzione: Squalifica del team di appartenenza per la relativa prova o gara.
  56. Durante Superpole e prove ufficiali possono rimanere all’interno del percorso gli uomini dello stesso team purché abbiano un abbigliamento opportunamente diversificato dagli uomini di spinta. E’ invece assolutamente vietato sostare o correre a fianco degli uomini di spinta in qualsiasi momento delle gare.
    Sanzione: Tutte le persone riconducibili ad un team che non rispettino l’articolo, saranno responsabili di una sanzione amministrativa per il team di appartenenza come da art. 56. , inoltre se risultano iscritte verranno squalificate per l’edizione in corso e successiva della Carrera. Se l’infrazione inoltre causa un incidente o impedisce una manovra di sorpasso il team di appartenenza verrà sanzionato con la perdita di 2 posizioni dall’ordine di arrivo o in caso di non arrivo al traguardo da parte del proprio team, di tre secondi al risultato ottenuto dal team stesso per le prove ufficiali dell’anno seguente.
  57. Per tutti i partecipanti è obbligatorio indossare un casco protettivo omologato CE, da utilizzare durante tutte le gare, prove ufficiali e prove libere.
    Sanzione per infrazione in gara, prove cronometrate e Superpole: Squalifica del Team di appartenenza e sanzione amministrativa come da art. 56.
    Sanzione per infrazione nelle prove libere: Squalifica per il turno di prove libere o Superpole successive, se le prove successive sono prove ufficiali invece il team verrà sanzionato con la decurtazione di 50€ dal montepremi finale.
  58. L'abbigliamento per tutti i componenti dell'equipaggio è libero eccetto che non indossino indumenti e/o oggetti che, a giudizio insindacabile della giuria, risultino pericolosi per se stesso e gli altri partecipanti.
    Sanzione: Squalifica del team di appartenenza per la prova/gara in corso.
  59. Nelle gara della "Carrera Autopodistica", viene predisposta un'area delimitata da transenne tra la partenza e la piazza riservata ai componenti dei vari team che obbligatoriamente devono liberare la pista prima della partenza.
    Durante la gara può sostare all'interno del circuito solamente l'equipaggio di spinta e il pilota di ogni team, la giuria e i loro collaboratori muniti di apposita casacca "ACC".
    Gli equipaggi che durante la gara si ritirano e le riserve non possono: ostacolare lo svolgimento della gara e sostare nella zona del traguardo.
    Sanzione: Sanzione amministrativa come da art. 56. Una persona riconducibile al team che crea una grave manovra antisportiva porterà alla penalizzazione di due posizioni dall’ordine di arrivo per il team di appartenenza o in caso di non arrivo al traguardo da parte del team, di tre secondi al risultato ottenuto dal team stesso per le prove ufficiali dell’anno seguente.
  60. All’arrivo della Coppa Terme è fatto divieto di lanciare la macchina al traguardo oltre la quinta posizione. Sanzione: Sanzione amministrativa come da art. 56.
  61. Premi

  62. Il vincitore della Carrera riceverà temporaneamente il trofeo "Maurizio Ragazzi" e dovrà riconsegnarlo all'Associazione Club Carrera.
    Il vincitore della Coppa Terme riceverà temporaneamente il trofeo "Giuseppe Raggi" e dovrà riconsegnarlo all'Associazione Club Carrera.
    Il vincitore delle Prove Cronometrate Ufficiali riceverà temporaneamente il trofeo "Andrea Casadio Loreti" e dovrà riconsegnarlo all'Associazione Club Carrera.
    I premi in denaro verranno determinati ogni anno dal Direttivo dell’Associazione Club Carrera in base al budget a disposizione. Tutte le sanzioni riguardanti il montepremi finale sono relative alla sola gara di riferimento (Coppa Terme o Carrera Autopodistica).
  63. Sanzioni

  64. Le sanzioni amministrative ai team vengono comminate dalla giuria o dal direttivo per un importo minimo di € 100,00 fino ad un massimo di € 500,00. Devono essere saldate in via prioritaria con gli eventuali premi dovuti nell’anno al team e l’eventuale resto nell’iscrizione dell’anno successivo pena la mancata accettazione dell’iscrizione stessa. Chi non è in grado di saldare le proprie pendenze potrà convertire le sanzioni in servizi (balini, cordelle, etc.) ad insindacabile giudizio del direttivo ACC.
    Le sanzioni disciplinari a spingitori e piloti vengono comminate dalla giuria e partono dallo svolgimento obbligatorio di servizi per conto del direttivo ACC, all’esclusione alla partecipazione di una o più prove libere/superpole/ufficiali per l’anno successivo , fino all’esclusione per una o più edizioni per fatti ritenuti gravi.
  65. Doping

  66. L'Associazione Club Carrera, condivide e fa riferimento integralmente al regolamento del C.O.N.I. in materia di Doping ed etica sportiva.
    L'Associazione Club Carrera si può avvalere di strutture competenti per eventuali controlli antidoping secondo le relative normative vigenti.
    Qualsiasi squalifica inflitta per doping per qualsiasi sport viene estesa alla partecipazione della Carrera per la stessa durata e comunque per almeno la prima edizione dall'avvenuta squalifica.
    E' richiesta la delibera di accettazione al controllo volontario antidoping per ogni singolo partecipante, indispensabile per ottenere la convalida dell'iscrizione.
    La mancata comunicazioni di una squalifica in corso porta all'esclusione del reo per un minimo di 3 anni da qualsiasi gara inerente la Carrera.
    A fine gara la Giuria potrà sorteggiare 2 spingitori/piloti per ognuno dei primi tre equipaggi classificati alla Carrera Autopodistica che si sottoporranno ad un controllo volontario. La sanzioni minima per la positività di un partecipante è la squalifica per 3 anni da scontare individualmente, e la sanzione pari all'intero importo del montepremi finali a carico del team di appartenenza.
  67. Varie

  68. Il presente regolamento resterà in vigore per almeno quattro anni consecutivi; non è ammessa ignoranza per la non presa visione del suddetto regolamento e sono ammesse richieste o chiarimenti per questioni non citate solo dai responsabili dei team.
    Eventuali modifiche possono essere richieste dalla maggioranza dei responsabili dei team alla fine dei quattro anni, mentre è possibile adottare regole sperimentali nell'arco dei quattro anni solo con i due/terzi dell'assemblea a favore. Le modifiche al regolamento tecnico verranno discusse con un anno di anticipo dalla scadenza.
  69. Possono accedere alle votazioni dell'assemblea soltanto i responsabili dei Team che hanno partecipato con il loro Team alle ultime 2 edizioni.



Definizioni

Carrera Autopodistica: Gara a staffetta per gruppi organizzati di macchine autocostruite e a propulsione umana. (Anche sopranominata "formula uno ecologica")

Associazione Club Carrera: Associazione dei Team partecipanti e sostenitori della Carrera Autopodistica atta a promuovere e gestire tale manifestazione e tutelare i partecipanti.

Direttivo: Gruppo di socio-dirigenti e organizzatori della Carrera Autopodistica.

Giuria: Gruppo di persone nominato proposto dal Direttivo e nominato dai team responsabile dell'osservazione del presente regolamento.

Macchina: Veicolo costruito da un Team.

Team: Gruppo di persone (piloti, spingitori, Resp. del Team ....) che formano una squadra.

Responsabile del Team: Persona e socio di riferimento per ogni Team

Equipaggio: Spingitori e piloti di un Team.

Spingitore: Propulsore della macchina, colui che spinge il testimone.

Cambio: Passaggio tra 2 spingitori che si alternano alla spinta della propria macchina.

Falsa partenza: Infrazione di una macchina che parte prima dello sparo dello starter.

Prove "libere": Prove del percorso stabilito secondo orari e date concordate in assemblea.

Prove "Ufficiali": Prove cronometrate per determinare la griglia di partenza delle gare.

Carrera delle donne o rosa: Gara equivalente alla Carrera ma riservata alle donne (seguirà proprio regolamento dopo definizione di questo presente)

Carrera dei Piccoli: Gara equivalente alla Carrera ma riservata ai ragazzi under 14 iscritti alle scuole primarie e secondarie (seguirà proprio regolamento dopo definizione di questo presente)

Doping: (Definizione del doping nello sport, dal Regolamento Federale Antidoping Approvato dalla Giunta Nazionale del CONI con la deliberazione n. 627 del 28 ottobre 2002 nel testo deliberato dal Commissario Straordinario in data 21 ottobre 2002):

  1. Il doping contravviene ai principi etici dello sport e della medicina. Per doping si intende:
    a) la somministrazione, l'assunzione e l'uso di sostanze appartenenti alle classi proibite di agenti farmacologici e l'impiego di metodi proibiti da parte di atleti e di soggetti dell'ordinamento sportivo;
    b) il ricorso a sostanze o metodologie potenzialmente pericolose per la salute dell'atleta, o in grado di incrementarne artificiosamente le prestazioni;
    c) la presenza nell'organismo dell'atleta di sostanze proibite o l'accertamento del ricorso a metodologie non consentite facendo riferimento all'elenco emanato dal CIO ed ai successivi aggiornamenti.
  2. Il doping è contrario ai principi di lealtà e correttezza nelle competizioni sportive, ai valori culturali dello sport, alla sua funzione di valorizzazione delle naturali potenzialità fisiche e delle qualità morali degli atleti.
  3. Il doping è vietato e comporta l'attivazione di un procedimento disciplinare e l'applicazione delle sanzioni stabilite dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate.
  4. L'elenco formulato dal CIO, di cui all'articolo 1 comma 1 lettera c), relativo alle "Classi di sostanze vietate e dei metodi proibiti" viene recepito dalla Giunta Esecutiva del C.O.N.I . e dalle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate, rispettandone la medesima data di entrata in vigore stabilita dal CIO. Le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate provvederanno agli atti necessari per darne la massima divulgazione presso gli affiliati. L'elenco in questione è comunque applicato ai sensi del presente Regolamento anche nel caso in cui non venisse formalmente recepito dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate.



Appendice al regolamento per la Carrera dei Piccoli

Circuiti

I percorsi della manifestazione verranno stabiliti in base alla disponibilità della viabilità in seguito ai lavori di rifacimento del manto stradale

Macchina

La macchina deve avere quattro ruote, a due a due parallele, tutte egualmente funzionanti e verrà fornita nel limite delle disponibilità dall’Associazione Club Carrera. E’ altresì possibile partecipare alle gare con un macchina autocostruita, previa autorizzazione del direttivo ACC in carica, a patto che non abbia alcun tipo di ammortizzazione e sia dotata di ruote da 20 pollici con copertoni forniti dal direttivo stesso.

Iscrizioni

Possono partecipare alla categoria “medie” tutti i nati dall’anno 2009 all’anno 2014 compresi, ed è richiesta l’autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Possono partecipare alla categoria “elementari” tutti i nati dall’anno 2012 all’anno 2016 compresi, ed è richiesta l’autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Le iscrizioni sono da presentare all’Associazione Club Carrera entro il 29 Aprile 2023 firmate ed accettate integralmente.

Giuria

Durante la Carrera dei Piccoli sarà il direttivo dell'Associazione Club Carrera ad espletare il ruolo di giuria.

Condotta di gara

Gli equipaggi delle elementari possono schierare fino a 6 spingitori e un pilota, mentre gli equipaggi delle medie possono schierare fino a 5 spingitori e un pilota.

Varie

Le modifiche al regolamento per la Carrera dei Piccoli verrà rivisto anno per anno secondo le indicazioni del direttivo in carica.


Appendice al regolamento per la Carrera Rosa

Macchina

Le macchine verranno fornite dall’Associazione Club Carrera tutte egualmente funzionanti, devono avere quattro ruote, a due a due parallele e montare copertoni indicati dall’ ACC.

E’ altresì possibile modificare:

  • I mantoni
  • I cuscinetti a sfera all’interno dei mozzi delle ruote
  • Le camere d’aria
  • Il volante
  • La carena superiore (l’installazione non è obbligatoria)

Il peso di ogni macchina, compreso la pilota deve essere minimo 85 kg. Non sono ammessi appesantimenti o alleggerimenti della macchina durante le gare. Dopo la pesatura il pilota non potrà allontanarsi dalla propria macchina.

Sanzione: Squalifica del team di appartenenza ed eventuale decurtazione dell’intero montepremi.

Iscrizioni

In deroga all’art. 29 si possono iscrivere un massimo di 3 componenti (spingitrice o pilota) non residenti a Castel San Pietro Terme o San Martino in Pedriolo.

Solo una delle tre derogate con il ruolo di spingitrice potrà essere iscritta anche se tesserata ad una associazione sportiva ad eccezione di quelle affiliate alla FIDAL, UISP- Atletica leggera o altra federazione internazionale inerente l’Atletica leggera.

Le altre spingitrici derogate non possono essere tesserate nell’anno corrente ad una qualsiasi associazione sportiva.

Non ci sono limitazioni per le pilote derogate.

Le derogate non rientrano nel registro delle eccezioni tenuto dall’ACC.

Sanzione: Squalifica del team di appartenenza ed eventuale decurtazione dell’intero montepremi.

Condotta di gara

Durante un giro delle prove ufficiali o superpole, possono partecipare al massimo n° 4 donne di spinta più il pilota, mentre in gara possono partecipare al massimo n° 6 donne di spinta più il pilota. In entrambi i casi soltanto 2 componenti di spinta possono essere derogate.

Durante la gara le 6 donne di spinta potranno alternarsi alla propulsione della macchina con cambi liberi, fatta eccezione per il tratto tra l’inizio di via Manzoni e piazza Martiri Partigiani, in cui è vietato il cambio e con l’obbligo per il primo giro di fare 3 cambi prima dell’inizio di Via Manzoni.



  • alpini
  • boccio
  • dozzese
  • mbm
  • mef
  • ondasolare
  • sosgraphics-1
  • tipografia