Carrera Over
Nata come “Carrera Over 35” nel 1999 per dar modo ai meno giovani di competere ancora per le vie del Centro si è evoluta con gli anni per dar modo a chi ha voglia di correre e spingere una macchinina di poterlo fare anche senza essere di un team o di Castel San Pietro. Aiutati dallo sponsor storico della manifestazione, la CLAI, che istituì come premi ai primi tre classificati delle ceste con ambitissimi premi alimentari.
Nelle prime edizioni si è cercato di radunare ex Carreristi con più di 35 anni, affidargli una macchina del passato e previo sorteggio degli equipaggi, farli sfidare su due giri del centro storico. Dopo i primi 2 anni di sfide alcuni team hanno cominciato ad organizzarsi e a rimettere in pista equipaggi del passato che hanno sbaragliato la concorrenza ma anche allontanato un po’ gli equipaggi improvvisati.
A quel punto l’allora presidente dell’ ACC, Sandro Tomba, decise nel 2002 di cambiare la formula della gara; tolse il limite d’età e mise a disposizione dei team soltanto le macchine costruite per la Carrera dei piccoli, tutte uguali e l’ “Over 35” divenne “Over” e basta.
Negli anni a seguire la Carrera Over cominciò così a crescere di numero e in un periodo storico per la Carrera un po’ difficile viste le difficoltà economiche per i team e complici alcune gare (2003 e 2004) che videro più equipaggi ritirati che al traguardo, si toccarono picchi di 8/10 team rendendo necessario disputare 2 gare di qualifica su un giro solo e la finale sui 2 giri. Questa esplosione del numero di partecipanti era sempre più dovuto alla partecipazione alla corsa da parte di ragazzi sempre più giovani (anche sedicenni) che di fatto aveva un po’ snaturato quello che era l’obbiettivo iniziale degli organizzatori. Così nel 2009 l’ ACC reintrodusse il limite d’età portandolo a 30, quindi Carrera Over 30, un cambiamento però deciso troppo alla svelta che portò soltanto 4 partecipanti in quell’edizione.
L’anno successivo si decise di chiudere più di un’occhio sull’età dei partecipanti lasciando i 30 come età consigliata ma spingendo i team giovani a partecipare alla Carrera della secondo settimana di settembre, introducendo in quest’ultima il trofeo U18. Con il grande ritorno di team a partire dal 2011 il numero di partecipanti alla Over ha avuto un notevole calo ma non è mai mancato il divertimento per gli spettatori che in tutti questi anni, complici qualche scherzo sul percorso, vestiti “molto” particolari e una spiccata propensione agli incidenti da parte dei piloti Over ha sempre reso molto movimentata la corsa!
L’appuntamento come ogni anno è per il giovedì o venerdì che precede le prove ufficiali, per cui se non siete castellani o se non avete più vent’anni ma volete provare il brivido della corsa castellana vi aspettiamo!
Albo d’Oro
- 1999 Gialli (Delfino)
- 2000 Verdi (Nera)
- 2001 Neri (Nera)
- 2002 Arancioni (Blues)
- 2003 Verdi Scuri (Airone)
- 2004 Verdi Scuri (Circolare)
- 2005 Neri (Nera)
- 2006 Neri (Circolare)
- 2007 Gialli (Airone/Coyote/Spider)
- 2008 Blu (Kiappetto)
- 2009 Arancioni (Spider/Airone)
- 2010 Blu (Spider)
- 2011 Neri (Delfino-Nera)
- 2012 Rossi (Spider)
- 2013 - Rosa (Porz)
- 2014 - Arancioni
Regolamento
Possono partecipare tutti i non iscritti alla Carrera, a meno che non si ricopra il ruolo inverso a quello “ufficiale” (i piloti posso fare gli spingitori e gli spingitori possono fare i piloti).
Le macchine sono uguali per tutti e sono messe a disposizione dall’ACC.
Si consiglia per i partecipanti di aver compiuto i 30 anni di età.